Spedizioni gratuite per ordini a partire da € 60,00
Assistenza online +39 366 54 55 890
Il tuo
account

Micosi del piede: quali accorgimenti adottare per prevenirle

La micosi del piede è una patologia di natura fungina, nota anche come “piede d’atleta” in quanto colpisce, in prevalenza, chi svolge attività fisica: ciò avviene perché gli atleti frequentano ambienti umidi come gli spogliatoi, dove solitamente proliferano batteri e miceti. Altra causa determinante la micosi è il tipo di calzatura che si indossa: se questa è eccessivamente stretta, infatti, può causare problemi di sudorazione favorendo così la vita di agenti patogeni che portano infezione. Tale patologia è contagiosa, è importante allora evitare di camminare scalzi nelle docce e nelle piscine.In letteratura scientifica si individuano 3 tipologie di micosi ai piedi: alle dita dei piedi, alla piante del piedi e alle unghie dei piedi (quest’ultima è nota come onicomicosi).

Quali sono le cause?

Vediamo le possibili cause della micosi ai piedi: abbassamento delle difese immunitarie se si soffre di alcune patologie particolari (come aids o diabete), abitudine di camminare scalzi in ambienti aperti al pubblico, calzature poco traspiranti, permanenza in luoghi umidi e predisposizione genetica. I tipici sintomi della micosi ai piedi sono: l’alterazione del colorito delle unghie, la desquamazione della cute, il cattivo odore, il prurito, il rossore, le screpolature e la comparsa di vesciche.

Consigli su come curare il piede d’atleta

In farmacia è possibile trovare numerosi rimedi utili a curare la micosi ai piedi, quali pomate e spray che eliminano il fungo. Nei casi più ostici sarà possibile ricorrere all’assunzione di farmaci per via orale.